“Il Potere della Resilienza”, a Genova il dodicesimo incontro gratuito di Prefigurare il Futuro

Il Ponte Morandi ha rappresentato per quasi mezzo secolo un simbolo di Genova, un varco tra la periferia e la città, crocevia che scalvacava il torrente Polcevera collegando i quartieri di Sampierdarena e Cornigliano. Una struttura imponente, lunga 1182 metri e alta 45, costruita fra il 1963 e il 1967 dall’ingegnere Riccardo Morandi. Una metafora dell’Italia degli anni 60 in pieno boom economico, simbolo di un Paese fiducioso lanciato a grande velocità verso un benessere che sembrava inarrestabile.

Ad un anno dal suo crollo, molte cose sono cambiate. Nonostante le difficoltà che ogni disastro porta con sé, la comunità genovese ha dimostrato una straordinaria capacità di trasformare il dolore in speranza, forza e determinazione.

Genova è una città che ha saputo immaginare un futuro diverso, e da quel crollo sono nati nuovi ponti: quelli tra le persone. La capacità di rispondere insieme, la resilienza di individui e comunità, la solidarietà e la cultura dell’appartenenza hanno permesso ai cittadini genovesi di prefigurare un futuro diverso.

In un terreno già fertile di speranza e progettualità, il prossimo 11 ottobre saremo a Genova per portare il nostro contributo con il dodicesimo incontro gratuito di Prefigurare il Futuro, progetto nato nel 2017 per promuovere la resilienza, la speranza e la progettualità nelle comunità colpite da sisma in Umbria e Marche.

Per trasformare i condizionamenti in condizioni, per cambiare le nostre vite e il nostro modo di pensare, condivideremo con la comunità di Genova i 10 passi per un cervello resiliente con una formazione gratuita di 3 ore aperta a tutti e realizzata dall’equipe psico-pedagogica di Fondazione Patrizio Paoletti. A guidare l’incontro sarà Tania di Giuseppe, psicologa della Fondazione Paoletti esperta dei processi di resilienza nell’ambito relazionale e familiare nei contesti di alta marginalità sociale e di emergenza, insieme a Sandro Anella, formatore della Fondazione.

ISCRIVITI GRATUITAMENTE

L’incontro, intitolato Il Potere della Resilienza, è stato organizzato in collaborazione con Acli Genova Teatro Rina e Glberto Govi, con il patrocinio della Regione Liguria e di Stati Generali dell’InnovazioneL’evento-lezione avrà luogo l’11 ottobre dalle ore 16 alle 19 presso il Teatro Rina e Gilberto Govi, in Via Pasquale Pastorino 23L’incontro è accreditato dal MIUR e da diritto agli insegnanti e al personale della scuola italiana al rilascio dell’attestato di partecipazione, valido ai fini dell’aggiornamento personale riconosciuto dalla Direttiva 170/2016. Il corso è inoltre accreditato presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali e dà diritto a crediti formativi.

Per partecipare basta iscriversi a questo link

Non c’è luogo migliore in cui condividere metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità. Vi aspettiamo numerosi!

Bibliografia

• Bandura, A. (Ed.). (1995). Self-efficacy in changing societies. Cambridge university press. https://doi.org/10.1017/CBO9780511527692.
  • Bozkurt, A. (Ed.). (2021). Handbook of Research on Emerging Pedagogies for the Future of Education: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy. IGI Global.
  • Di Giuseppe, T. et al. (2022). Envisioning the future and the 10 keys for resilience. In RESILIENCE FOR THE FUTURE. An international roundtable to promote resilience in times of the COVID-19 pandemic. https://elearning.fondazionepatriziopaoletti.org/resilience-for-the-future-in-time-of-pandemic-da-covid-19-an-international-round-table
  • Gibbs, B., & Papoi, K. (2020). Threading the Needle: On Balancing Trauma and Critical Teaching. Occasional Paper Series, (43). DOI: https://doi.org/10.58295/2375-3668.1350
  • Maculan, A., Di Giuseppe, T., Vivaldi, S.; Vianello, F. (2022) Narrazioni e risorse. Gli operatori del sistema penale minorile al tempo del Covid in Autonomie locali e servizi sociali, n2/2022, Edizione Erickson
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A. (2022). Le Dieci Chiavi della Resilienza. https://fondazionepatriziopaoletti.org/10-chiavi-resilienza/.
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Serantoni, G., Perasso, G., Maculan, A., & Vianello, F. (2022). La resilienza nel circuito penale minorile in tempi di pandemia: un’esperienza di studio e formazione basata sul modello sferico della coscienza su un gruppo di educatori. Narrare i gruppi, pagine-01.
  • Patrizio Paoletti, Tania Di Giuseppe, Carmela Lillo, Grazia Serantoni, Giulia Perasso, Alessandro Maculan & Francesca Vianello (2023) Training Spherical Resilience in Educators of the Juvenile Justice System during Pandemic, World Futures, DOI: 10.1080/02604027.2023.2169569

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità