E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • T-Shirt Vivi Appassionatamente Donna

    T-Shirt Vivi Appassionatamente Donna
    Prezzo: 20,00 €

    Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la maglietta della fondazione Paoletti non......

    approfondisci
  • Pergamene per battesimi e matrimoni

    Pergamene per battesimi e matrimoni
    Prezzo: 3,50 €

    Per attribuire un valore ancora più profondo ai momenti più veri e importanti della......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

pedagogia
home / La pedagogia / L'equipe pedagogica

L'equipe pedagogica

Bookmark and Share

L’equipe pedagogica di Fondazione Patrizio Paoletti è composta da specialisti in campo educativo, psicologico, formativo e filosofico dedicati allo studio e alla ricerca nell’ambito della Pedagogia per il Terzo Millennio. L’equipe è attiva nelle fasi di ideazione, progettazione e realizzazione di progetti educativi e di lifelong learning. A tale fine ha il fondamentale compito di monitorare l’applicazione della Pedagogia per il Terzo Millennio nei progetti che ad essa fanno riferimento, garantendone la corretta applicazione e l’efficacia metodologica.

L’equipe pedagogica è composta da docenti specialisti iscritti all’albo interno della Fondazione e garantisce una mediazione didattica, dai principi fondanti del metodo alla loro effettiva attuazione, negli ambiti in cui la PTM viene proposta ed applicata. L’equipe è un organo della Fondazione che applica il metodo in contesti differenti, garantendo una supervisione continua sviluppando strumenti teorico – pratici costantemente aggiornati.

I membri dell’equipe sono coinvolti come docenti e osservatori all’interno dei vari progetti, intervengono nelle attività psico-pedagogiche della Fondazione e supportano l’Ente nella fase di programmazione annuale delle attività didattiche, definendo ed elaborando i programmi dei differenti percorsi offerti. E’ mansione dell’equipe pedagogica la formulazione degli esami relativi ai percosi proposti e la loro valutazione.

Ecco la nostra équipe:

MARCO BENINI
Laureato in Scienze della Formazione presso l’Università degli Studi di Verona è esperto di processi educativi extrascolastici. Ha lavorato prima come educatore professionale e poi come responsabile pedagogico in diversi centri d’accoglienza e per bambini ed adolescenti. Oggi è responsabile dei progetti nazionali ed internazionali della Fondazione Paoletti.

ELENA PEROLFI
Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Pavia, è stata responabile di diversi progetti per l'infanzia a rischio, oggi è direttrice didattica dell’Alta Scuola di Pedagogia per il Terzo Millennio, progetta e realizza progetti formativi per educatori, insegnanti e professionisti della relazione d'aiuto.

ANTONELLA SELVAGGIO
Laureata in Psicologia Clinica, ha lavorato come ricercatrice clinica presso l’Università La Sapienza di Roma ed ha insegnato all’Università di Pedagogia di Cagliari. È direttrice della Scuola di Counseling e supervisore pedagogico del progetto Junior Training della Fondazione Paoletti.

STEFANO GAGLIARDI
Laureato in Scienze e tecniche psicologiche della comunicazione e del marketing presso l’Università La Sapienza di Roma, è specializzato in Psicologia della comunicazione e dello sviluppo e specializzando in Psicoterapia Ericksoniana. E' docente della Scuola di Couseling.

MARISA BIANCHI
Laureata in Scienze dell’educazione con specializzazione in “Teoria e didattica nell’insegnamento”, è stata inesgnante e direttrice didattica presso l'Istituto Scolastico Bassa Vallemaggia in Svizzera. Oggi è docente presso l’Alta Scuola di Studi Pedagogici di Locarno e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Paoletti.

TANIA DI GIUSEPPE
Laureata in Psicologia clinica e di Comunità presso l’Università La Sapienza di Roma e specializzanda in Psicoterapia sistemica relazionale, è coordinatrice dei progetti di ricerca psicopedagogica della Fondazione Paoletti.

SANDRO ANELLA
Laureato in Filosofia presso L’Università La Sapienza di Roma con tesi dal titolo “Proposte per una didattica del problem solving”. Dopo aver insegnato in scuole ed istituti superiori è docente e studioso di Pedagogia per il Terzo Millennio.

ALESSIA SANTINELLI
Diplomatasi alla Scuola di Counseling nel 2009, partecipa come counselor a vari progetti formativi come Junior Training e Argonauti. Collabora alla creazione di contenuti psicopedagogici di Piattaforma Infanzia.

ILARIA BARBORINI
Laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università la Sapienza di Roma, incontra il metodo PTM nel 2004. Nel 2011 diventa Counselor e inizia la sua collaborazione con Fondazione Patrizio Paoletti in qualità di Counselor, Tutor e Docente. 

MANUELA PIROTTA

Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e presso l’Università degli Studi di Pavia. Nel 2003 conosce il metodo PTM lavorando nelle comunità educative e psichiatriche residenziali de L’ Albero della Vita.
 

Per saperne di più:
Carmela Lillo, Coordinamento Progetti Formativi
c.lillo@fondazionepatriziopaoletti.org
 

Fondazione Patrizio Paoletti   I   Pedagogia per il terzo Millenio