T-Shirt Vivi Appassionatamente uomo

Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la maglietta della fondazione Paoletti non solo......

Pergamene per battesimi e matrimoni

Per attribuire un valore ancora più profondo ai momenti più veri e importanti della......

home / elenco news / Carovana del Cuore 2016: l'inaugurazione a Roma

Carovana del Cuore 2016: l'inaugurazione a Roma

Venerdì 22 luglio 2016, abbiamo inaugurato insieme a Roma la 12ª edizione della Carovana del Cuore presso la Sala degli Affreschi della Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale dell'Università Sapienza.

Hanno salutato, insieme ai volontari, la partenza della campagna di sensibilizzazione Patrizio Paoletti (Fondazione Paoletti), il prof. Antonino Raffone (Sapienza Università di Roma), Antonella Magnani, Tania Di Giuseppe (chair dell’evento) e Tal Dotan Ben Soussan (Fondazione Paoletti).

Scopri di più sulla Carovana 2016
  |  Consulta il programma   |   Scarica la locandina

Vivi Appassionatamente è lo slogan che da 12 anni accompagna la Carovana del Cuore, un grande evento italiano che ha già incontrato 24 milioni di persone e mobilitato oltre 12mila volontari. Il messaggio è semplice e chiaro: ognuno di noi può cambiare, migliorare la propria vita e quella degli altri, acquisendo maggiore consapevolezza di sé e degli altri e nuovi strumenti per trovare soluzioni efficaci ai problemi, imparando ad imparare per tutta la vita in un’ottica di lifelong learning.

“Il potere di vivere una vita appassionata”, come ha affermato Patrizio Paoletti, risiede “nella conoscenza della nostra mente e dei suoi tesori” (Patrizio Paoletti). La ricerca sul nostro cervello e sui meccanismi alla base del nostro comportamento è oggi l’occasione imperdibile a nostra disposizione per avviare il cambiamento individuale e collettivo che il mondo ci richiede.

L’obiettivo centrale della Carovana 2016, che verrà ribadito con forza dai relatori durante l’inaugurazione presso la Sapienza, è proprio promuovere la ricerca neuroscientifica e psicopedagogica come strumento chiave per il cambiamento. Le scoperte neuroscientifiche non sono infatti acquisizioni che restano chiuse nei laboratori di ricerca, ma ci raggiungono ormai quotidianamente per essere prontamente trasferite nella nostra vita.

Gli oltre 15 anni di ricerca sui potenziali dell’uomo della Fondazione Paoletti, realizzati con partner internazionali e applicati oggi in oltre 20 progetti socio-educativi in tutto il mondo, dimostrano che queste conoscenze si trasformano prontamente in strumenti capaci di migliorare la vita di migliaia di persone.

La ricerca neuroscientifica e psicopedagogica oggi ci sta permettendo di migliorare i processi educativi, la scuola, il lavoro degli educatori, affinché ogni bambino e adulto trovi l’opportunità di maturare ed esprimere pienamente le sue risorse cognitive e relazionali, anche laddove il disagio e la povertà sono più diffusi.

“Oggi le scoperte sul nostro cervello sono il punto di partenza per chiunque voglia occuparsi dell'uomo e delle sue reali capacità. Questi saperi, intrecciati a quelli psico-pedagogici e didattici, sono in grado di offrirci strumenti per cambiare nel mondo che cambia, creare nuove regole di vita, di crescita, di condivisione: un altro mondo possibile.” (Patrizio Paoletti).

I relatori:
- Patrizio Paoletti, presidente della Fondazione Paoletti,
- Tania Di Giuseppe (chair), psicologa dell’Istituto di ricerca in neuroscienze, educazione e didattica della Fondazione Paoletti
- Antonino Raffone, Professore del Dipartimento di Psicologia, pedagogia e servizio sociale della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma
- Antonella Magnani, responsabile della campagna Carovana del Cuore della Fondazione Paoletti
- Tal Dotan Ben-Soussan, ricercatrice dell’Istituto di ricerca in neuroscienze, educazione e didattica della Fondazione Paoletti