Block Notes Rosso Piccolo (PRODOTTO ESAURITO)

(PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Rosso o nero, grande o piccolo, è lo spazio libero per......

Biglietto "Happy Valentine's Day"

A San Valentino, diglielo con i regali del cuore! Rendi il tuo messaggio d'amore ancora più......

home / elenco news / Le basi neuro-pedagogiche della creatività

Le basi neuro-pedagogiche della creatività

Si è tenuto presso l’Alta Scuola di Pedagogia il primo modulo del percorso formativo di qualificazione al sistema pedagogico “Pedagogia per il Terzo Millennio”, rivolto alla costituita Classe di Eccellenza de “L’Albero della Vita”, ong che opera per la protezione dei minori in Italia e nel Mondo.

Contenuti del corso, le basi scientifiche e la costruzione di strategie e percorsi funzionali al miglioramento e al problem solving. Nelle due giornate di lezione sono stati indagati alcuni importanti meccanismi psico-pedagogici essenziali per l’utilizzo dell’intelligenza emotiva: “trovare cio che ti serve”, cioè riconoscere le proprie abilità per renderle disponibili al mondo. Il cammino pedagogico è stato accompagnato da esercitazioni e applicazioni pratiche dei contenuti teorici.

La proposta formativa è stata concepita per far sì che i 23 allievi selezionati possano promuovere i valori dell’Ente, incarnarne la mission ed occuparsi di realizzarne la visione al livello globale, contribuendo a:

• innescare un processo comunicativo quantitativamente e qualitativamente efficace
integrare le competenze strutturando forme di collaborazione e di scambio
• fornire un riferimento di eccellenza per le risorse umane dall’Ente
• fornire un riferimento di eccellenza per la divulgazione di un orientamento pedagogico e applicativo
• promuovere una coerenza pedagogica nell’idea di “eccellenza come modello a tendere”

La prima lezione del corso, dal titolo “La Pedagogia per il Terzo Millennio”: Le otto caratteristiche del Genio Creativo”, è stata tenuta nei giorni 27 e 28 ottobre ad Assisi dal Dott. Marco Benini, docente e responsabile di area per “Fondazione Patrizio Paoletti”, con l’assistenza del Dott. Stefano Gagliardi, psicologo, tutor d’aula e docente.

L’insegnamento ha puntato a fornire agli allievi della Classe di Eccellenza preziose linee guida per comprendere appieno i meccanismi alla base del successo (far accadere le cose) nonché favorire l’acquisizione e l'innesco delle strategie per l sviluppo delle funzioni creative e di problem solving.

Comunicare l’importanza del saper affiancare a questo processo di arricchimento “credenze positive” e consapevolezza dei propri valori e di quelli dell’ambiente che ci circonda e in cui siamo chiamati ad agire è stato l’obbiettivo principe del percorso formativo.

Alta Scuola di Pefagogia per il Terzo Millennio

Pedagogia per il Terzo Millennio