E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Tazza: "Non serve parlare del problema..."  (PRODOTTO ESAURITO)

    Tazza: "Non serve parlare del problema..." (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 8,00 €

    (PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Tazza da collezione 21Minuti - I saperi dell'eccellenza (MINI......

    approfondisci
  • T-Shirt Vivi Appassionatamente Uomo

    T-Shirt Vivi Appassionatamente Uomo
    Prezzo: 20,00 €

    Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Con l’acquisto di questa maglietta darai un sostegno......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Gazzaniga e Paoletti, percorsi etici

News

Bookmark and Share
Gazzaniga e Paoletti, percorsi etici
Gazzaniga e Paoletti, percorsi etici

Pomeriggio di grande interesse al Centro Congressi Humanitas di Milano per la numerosa platea presente alla nuova tappa di 21MINUTI TOUR, incontri dedicati al mondo della Filosofia, dell'Arte, della Scienza e dell'Economia, un progetto di InformaAzione e Fondazione Patrizio Paoletti.

Ieri 21minuti ha ospitato Michael Gazzaniga, uno dei più importanti studiosi della mente che ha dedicato la vita alla ricerca dei codici con cui sono governati i processi mentali e Patrizio Paoletti, fra i massimi esperti in comunicazione relazionale e ideatore di 21minuti, i saperi dell’eccellenza. I relatori hanno accompagnato i partecipanti in un viaggio nella mente umana, esplicando alcuni suoi meccanismi e funzionamenti fondamentali. In sala anche i ricercatori dell'Istituto di Ricerca in neuroscienze, educazione e didattica ed alcuni esponenti del Comitato Scientifico della Fondazione Paoletti, tra cui la dott.sa Lia Teloni e il dott. Giulio Pellegata.

Gazzaniga ha evidenziato che l’uomo è sostanzialmente un “io narrante” che grazie ad un meccanismo mentale, “l’interprete”, sente la necessità continua (e nel contempo ne ha l’abilità) di produrre storie coerenti che danno un senso tutto soggettivo agli accadimenti del quotidiano.

Paoletti ha invece sottolineato che l’unicità del genere umano è la possibilità di percorrere un processo di sviluppo, di crescita e di evoluzione che è intimamente collegato all’abilità di intessere rapporti significativi con l’insieme attraverso lo strumento della comunicazione relazionale. Questo processo – ha continuato Paoletti - è collegato alla capacità umana di gestire ruoli, di assumere responsabilità e quindi di decidere attraverso un processo di priorità.

Le foto dell'incontro sono disponibili cliccando qui.

‘21minuti tour’ si inserisce nel contesto più ampio di 21minuti – i saperi dell’eccellenza, piattaforma editoriale e conference annuale in cui speakers selezionati tra le menti più brillanti del pianeta, condividono in 21minuti, sul web e dal vivo durante ogni edizione, il loro contributo di senso. 

21MinutiIstituto di ricerca in neuroscienze, educazione e didatticaComitato Scientifico