E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Block Notes Nero Grande (PRODOTTO ESAURITO)

    Block Notes Nero Grande (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 10,50 €

    (PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Rosso o nero, grande o piccolo, è lo spazio libero per......

    approfondisci
  • Block Notes Rosso Piccolo (PRODOTTO ESAURITO)

    Block Notes Rosso Piccolo (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 6,00 €

    (PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Rosso o nero, grande o piccolo, è lo spazio libero per......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Università, ricerca e orientamento: XII Congresso...

News

Bookmark and Share
Università, ricerca e orientamento: XII Congresso Nazionale "Orientamento alla scelta"
Università, ricerca e orientamento: XII Congresso Nazionale "Orientamento alla scelta"

I giorni 12, 13 e 14 maggio la città di Sperlonga ospiterà il XII Congresso Nazionale “Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni”. Un importante evento organizzato dall’Associazione SIO (Società Italiana per l’Orientamento) in collaborazione con diverse realtà del mondo della ricerca e della didattica come l’Università degli Studi di Padova, il La.R.I.O.S. (Laboratorio Ricerca e Intervento per l’Orientamento alle Scelte), l’Università La Sapienza di Roma e l'Università di Cassino.

Tra i numerosi contributi in programma, la presenza e l’intervento di Patrizio Paoletti, Presidente di Fondazione Paoletti, e della Dr.ssa Tal Balaban Dotan, neuroricercatrice presso l’istituto di ricerca della Fondazione, nella prima giornata del Congresso.
Titolo dell’intervento: “La tecnica del Quadrato: effetti della pratica motoria sulla sincronizzazione cerebrale e le prestazioni cognitive. Aspetti di interesse per le discipline dell’Orientamento.

La tecnica base del Quadrato, elaborata da Patrizio Paoletti, è parte di un ampio programma di ricerca nazionale e internazionale orientato all’esplorazione delle potenzialità umane.Tale progetto si propone di esplorare il più dettagliatamente possibile la relazione esistente tra gli effetti di questa tecnica e alcune specifiche funzioni del nostro cervello come la creatività, la percezione e la connessione di idee.

In collaborazione con il La.R.I.O.S. dell’Università di Padova, Fondazione Paoletti ha inoltre attivato un’importante collaborazione di ricerca nell’ambito dell’orientamento e della formazione.

Scopo del programma, valutare il percorso formativo interno ai progetti pedagogici di FPP mettendo al centro l’esperienza diretta, rilevare e quantificare le aree concettuali emergenti che i partecipanti costruiscono e attribuiscono all’esperienza formativa durante il training, individuandone logiche e modalità di attuazione. Tutto questo in relazione ai concetti di Self-Efficacy e Resilienza