Crisalide… un giorno ancora. I ragazzi e le ragazze della Scuola di Circo Corsaro vanno in scena a Scampia

Sabato 25 maggio, alle 18:00 e in replica alle 20:30, i ragazzi e le ragazze della Scuola di Circo Corsaro mettono in scena al Teatro Area Nord, nel cuore di Scampia, lo spettacolo “Crisalide… un giorno ancora”. E’ la tappa finale del meraviglioso percorso educativo che anche quest’anno abbiamo realizzato con loro in partnership con APD Circo Corsaro.

Entrambi gli spettacoli sono gratuiti, la prenotazione è obbligatoria al numero 3393927461.

LO SPETTACOLO: CRISALIDE… UN GIORNO ANCORA

Nei nostri percorsi di esseri umani, sia da piccoli che da grandi, tendiamo a rivolgerci all’interno, eppure siamo sempre esposti all’estern, siamo sempre nel mezzo di questa tensione, sempre in un percorso di trasformazione e di passaggio dal dentro al fuori. Siamo sempre in quel varco, tra ciò che ci fa male e ciò che ci rende felici, tra ciò che ci spinge verso il basso e ciò che ci proietta verso l’alto, tra ciò che è brutto e ciò che è bello… siamo in questa casa di crisalide che si trasforma, come siamo dentro di noi, siamo bruco e farfalla insieme ma siamo anche la crisalide, siamo la nostra casa, ora aperta e accogliente, ora chiusa, intima e riservata. Siamo in contatto con il mondo, con gli altri, con le cose, siamo accoglienti come porte d’estate ma anche chiusi, come finestre serrate contro la pioggia dell’inverno…

Quest’anno La Casa è il centro poetico/tematico usato come perno su cui far ruotare la costruzione drammaturgica dello spettacolo finale, nonché precedentemente uno dei temi centrali del delicato lavoro effettuato con i ragazzi durante tutto l’arco dell’anno. La Casa è simbolo di rifugio, riparo, luogo del domestico, delle relazioni, luogo della sicurezza ma anche dell’abbandono, della solitudine, luogo del detto e del non detto, luogo dell’accoglienza e del rifiuto, del dentro e del fuori, la casa anima/corpo, la casa/quartiere, la casa/città, la casa/stato, la casa/mondo.

Crisalide un giorno ancora
Crisalide… un giorno ancora

Si può fuggire dalla propria casa e cercarla altrove, si può amare la propria casa e scegliere di prendersene cura. La casa apre al tema dell’accoglienza nei confronti di chi sta fuori, di chi non conosciamo di ciò che ignoriamo o che ci spaventa, di come ci accoglie l’eterno, di ciò che vorremmo conoscere ma che ci intimorisce… ma apre anche al tema dell’appartenenza, della famiglia, con tutte le contraddizioni e le dinamiche che caratterizzano il rapporto tra noi e ciò che noi chiamiamo casa…

La casa è ciò che siamo, ma anche ciò che crediamo di essere, è ciò che cambia con le stagioni della vita e che ci cambia, la casa è quel nostro essere nucleo in relazione con il tutto è quel passaggio da dentro a fuori che ci fa essere nella crisalide bruco e farfalla insieme.

Direttrice Artistica e Pedagogica
MariaTeresa Cesaroni

Regia
Michele Bandini

Formatori
Rafael Jack Sanchez McGuirk
Josè Maria Franco Rodriguez

Tirocinanti
Jannesson Cabral de Silva
Edoardo Orsi

In collaborazione con le educative territoriali:
Simpatiche Canaglie
Operatrici: Rossella Lauria, Stefania Caleprico

La Voce dei Luoghi
Operatrice: Virginia Sarno

IL PROGETTO: SCUOLA DI CIRCO CORSARO

SCUOLA DI CIRCO CORSARO
Scuola di circo Corsaro

Lavorare sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva di bambini e ragazzi nel cuore di Scampia. E’ la sfida che Fondazione Paoletti ha raccolto su invito dell’associazione APD Circo Corsaro. In un quartiere tristemente noto per i suoi alti livelli di degrado sociale, stiamo offrendo a bambini e adolescenti nuove opportunità attraverso l’educazione. Abbiamo attivato una scuola di circo sociale gratuita e un laboratorio di circo ludico-pedagogico all’interno di una scuola media. Continua a leggere

SOSTIENI QUESTO PROGETTO

Bibliografia

• Isidori, M.V.; Vaccarelli, A. (2013). Pedagogia dell’emergenza. Didattica dell’emergenza. FrancoAngeli.
  • Lipsky, D. K. E., & Gartner, A. E. (1989). Beyond separate education: Quality education for all. Paul H. Brookes Publishing.
  • Paoletti, P. (2012). 21minuti. I saperi dell’eccellenza. Le idee salveranno l’Europa. Perugia: Edizioni 3P.
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2010). Osservazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2011). Mediazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2012). Traslazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2013). Normalizzazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A. (2022). Le Dieci Chiavi della Resilienza. https://fondazionepatriziopaoletti.org/10-chiavi-resilienza/.
  • Richardson, B. G., & Shupe, M. J. (2003). The importance of teacher self-awareness in working with students with emotional and behavioral disorders. Teaching Exceptional Children, 36.
  • Slavin, R. E. (2002). Evidence-based education policies: Transforming educational practice and research. Educational researcher, 31(7), 15-21.
  • Tikly, L. (2011). Towards a framework for researching the quality of education in low‐income countries. Comparative education47(1), 1-23.
Sitografia

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità