T-SHIRT L'AMORE SI IMPARA UOMO ARANCIONE

“Non esistono formule né metodi: solo amando impariamo ad amare” (A.......

Quando imparare è facile (PRODOTTO ESAURITO)

Cos'è il kit "Quando imparare è facile"? E' un gioco didattico ideato......

la_fondazione
home / La fondazione / Obiettivi

La Fondazione Paoletti è impegnata nell’individuazione di nuovi modelli di conoscenza che sostengano l’uomo nel proprio percorso di sviluppo e crescita in un’ottica di lifelong learning e lifewide education.

La sua missione è sviluppare programmi educativi a base scientifica utili a porre le nuove generazioni in condizione di fronteggiare con successo il cambiamento.

Attraverso i suoi progetti, promuove la salute globale intesa come stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale.

Concepisce la scuola come efficace strumento per il miglioramento della qualità della vita.

La Fondazione opera in un quadro di riferimento internazionale, le cui linee operative sono definite da Unesco, Organizzazione Mondiale della Sanità e Unione Europea.

UNESCO: L’educazione, intesa come trasmissione, acquisizione, creazione e adattamento di informazioni, conoscenze, abilità e valori, è la leva fondamentale di uno sviluppo sostenibile.

ORGANIZZAZIONE MONDIALE SANITÀ: È necessario promuovere l’acquisizione e il rafforzamento di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentano alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale (1993).

UNIONE EUROPEA: L’Unione europea ha tra i suoi scopi la promozione del benessere dei suoi cittadini, ponendosi l'obiettivo di adattare l'istruzione e la formazione ai bisogni dei cittadini in tutte le fasi della loro vita  (Lisbona 2000) al fine di migliorare la conoscenza, la capacità e la competenza in una prospettiva personale, civica, sociale ed occupazionale (2001).

Obiettivi della Fondazione Paoletti:
1. Innalzare la qualità della vita attraverso il miglioramento delle relazioni tra gli individui
2. Promuovere un approccio globale alla vita
3. Sostenere e rafforzare il processo di apprendimento continuo
4. Indagare l’uomo e le sue potenzialità attraverso la ricerca neuroscientifica e psicopedagogica
5. Rendere fruibili le conoscenze che supportano il lifelong learning process e la lifewide education
6. Promuovere il rispetto e la valorizzazione di ogni singolo uomo, donna e bambino, della sua storia e delle sue potenzialità
7. Formare adulti in grado di sostenere il bambino nel suo percorso di sviluppo e crescita
8. Migliorare l’interazione del bambino con l’ambiente circostante
9. Promuovere il libero accesso all’istruzione e ad un istruzione di qualità
10. Favorire l’innalzamento della libertà e della autodeterminazione di ogni uomo

Per saperne di più: