E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • T-Shirt Giracuori blu-fucsia per bambino

    T-Shirt Giracuori blu-fucsia per bambino
    Prezzo: 15,00 €

    Sono coloratissime, allegre e le abbiamo realizzate con tutta la nostra passione e il nostro amore......

    approfondisci
  • Alla scoperta delle emozioni

    Alla scoperta delle emozioni
    Prezzo: 12,00 €

    Collana: La Pedagogia di Infinito Edizioni Titolo: Alla Scoperta delle Emozioni, gli Occhi di un......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / LogicaMente: il contributo scientifico di Fondazione...

News

Bookmark and Share
LogicaMente: il contributo scientifico di Fondazione Paoletti al primo World Logic Day
LogicaMente: il contributo scientifico di Fondazione Paoletti al primo World Logic Day

di CIRO SCATEGNI

Il 14 gennaio 2019 si celebra per la prima volta il World Logic Day. Università ed enti di ricerca in tutto il mondo organizzano eventi e conferenze per promuovere una delle capacità più importanti e uniche dell'essere umano. Fondazione Patrizio Paoletti ha voluto portare il suo contributo scientifico a questa giornata internazionale realizzando, attraverso il nostro "Istituto di Ricerca in Neuroscienze, Educazione e Didattica" e in collaborazione con la Sapienza Università di Roma, il simposio LogicaMente.

Come possiamo promuovere la logica, il pensiero critico e la proattività nelle persone? Da questa domanda è scaturito il percorso di LogicaMente, cui hanno offerto i loro contributi Patrizio Paoletti, presidente della Fondazione, Moshe Bar, neuroscienziato e direttore del Gonda Multidisciplinary Brain Research Center della Bar-Ilan University, Moshe Abeles, neuroscienziato dell'Hebrew University of Jerusalem e della Bar Ilan University, Tal Dotan Ben-Soussan, neuroscienziata e direttore dell Istituto di Ricerca della Fondazione, e Sabrina Venditti, ricercatrice del Dipartimento di Biologia e Biotecnologia Charles Darwin dell’Università Sapienza di Roma.

Approfondire la comprensione dei processi logici e scoprire i segreti di questa straordinaria capacità della macchina umana con un approccio multidisciplinare, facendo dialogare i più avanzati saperi neuroscientifici,psicologicie biologici può avere notevoli implicazioni pratiche per il benessere degli individui.

Gli studi neuroscientificihanno dimostrato cheil nostro cervello è frammentato e che la sincronizzazione neuronale, legata alla flessibilità cognitiva, all’attenzione e alla consapevolezza di sé, può può essere allenata tramite specifici training, potenziando l’integrità del cervello per migliorare la nostra vita. 

Al seguente link trovi tutti gli approfondimenti della nostra iniziativa, LogicaMente. CLICCA QUI per scoprire di più e guardare i contributi scientifici di Patrizio Paoletti e dei ricercatori e neuroscienziati di fama internazionale che hanno partecipato.