Le magliette del sorriso - Donna

Il sorriso è un obbligo sociale! Ci rende più sereni, allunga la vita, fa bene al......

T-Shirt Vivi Appassionatamente uomo

Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la maglietta della fondazione Paoletti non solo......

home / elenco news / Prefigurare il futuro: i risultati della ricerca...

Prefigurare il futuro: i risultati della ricerca sull'efficacia del percorso

Abbiamo presentato i risultati della ricerca sull'efficacia del percorso“Prefigurare il futuro: metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità”al XVIII Congresso Nazionale della SIO (Società italiana di Orientamento), tenutosi dal 21 al 23 giugno 2018 presso l'Università Roma Tre.

Il percorso "Prefigurare il futuro" ha attraversato, nelle sue prime due edizioni, le principali comunità colpite dal terremoto del 2016 e 2017 nelle Marche e in Umbria per coltivare la speranza, la resilienza, la capacità di prefigurare il futuro. La qualità di progetti come questo deriva anche dalla ferma volontà della Fondazione di portare avanti una ricerca continua e in tempo reale sull’efficacia dei suoi stessi progetti.

Lo studio, realizzato dal team di ricerca psicopedagogica della Fondazione,  si chiama “Prefigurare il futuro nelle zone colpite dal sisma: metodi e tecniche per formare operatori e comunità alla speranza e alla progettazione” (autori: Patrizio Paoletti, Tania Di Giuseppe e Grazia Serantoni). Ha preso in esame un campione di 207 persone, su oltre 600 presenze, che hanno partecipato al percorso (75% donne, 25% uomini).

Il suo principale obiettivo è stato misurare il livello di efficacia dell'azione educativa in relazione al bisogno dei partecipanti di acquisire nuovi strumenti e potenziare le risorse interiori per fronteggiare la lunga emergenza che stanno vivendo. Uno dei dati raccolti, ad esempio, riguarda il grado di gradimento e soddisfazione. La maggior parte dei partecipanti agli incontri ha riportato una soddisfazione medio-alta, pari al 69%. Il 28% ha espresso una soddisfazione altissima.

Di seguito il poster che sintetizza i risultati della ricerca e che abbiamo presentato al convegno (Clicca per ingrandire). Questi dati ci raccontano l'efficacia del nostro intervento educativo in centro Italia che, oltre ad offrire emozioni forti e momenti straordinariamente ricchi anche per i nostri stessi operatori, sta raggiungendo l’obiettivo per cui è nato: donare strumenti per potenziare la speranza e la progettualità, generando individui e comunità resilienti.

Il progetto "Prefigurare il futuro" sta per giungere alla tappa finale della sua seconda edizione. Cresce l’attesa per la lezione spettacolo di Patrizio Paoletti, in programma il 18 luglio 2018 presso il Teatro dei Filarmonici di Ascoli Piceno.

Clicca qui per iscriverti gratuitamente!