Tazza: "La felicità altrui è..."

Tazza da collezione 21Minuti - I saperi dell'eccellenza (MINI MUG) A colazione lasciati ispirare......

Le nuove Pergamene solidali

Sono arrivate le nuove pergamene solidali, dai un valore ancora più profondo ai momenti......

donazioni
home / Donazioni / Emergenza educazione

Emergenza educazione

Salvare la vita di un bambino è possibile: servono infrastrutture e risorse, ma sopratutto educazione e istruzione. La Commissione Europea, attraverso il suo istituto Eurostat, ha lanciato l'appello: "il rischio povertà minorile diminuisce laddove il livello di istruzione aumenta."

Per questo dal 2010 la Fondazione Paoletti è attiva con la Campagna Emergenza Educazione.

Povertà, sfruttamento e fame sono piaghe che si possono combattere, ma ad oggi la situazione mondiale è molto grave: solo nell'Unione Europea oltre un bambino su quattro (il 28%, dati eurostat) è esposto a:

• Povertà ed esclusione sociale
  • Grave deprivazione materiale
  • Appartenenza a una famiglia a bassissima intensità di lavoro

Nel resto del mondo la situazione, se possibile, peggiora poichè:

• ogni giorno oltre 16.000 bambini al di sotto dei cinque anni muoiono per cause prevenibili
  • 67 milioni di bambini tra i 5 e i 9 anni sono analfabeti
  • 776 milioni sono gli analfabeti mondiali, i due terzi sono donne

DIALOGATORI

La Fondazione ha attivato su tutto il territorio italiano la campagna Emergenza Educazione con lo scopo di sensibilizzare la popolazione e di raccogliere i fondi necessari all'attivazione e alla prosecuzione dei progetti socio-educativi dell'ente. La Campagna è realizzata dai nostri dialogatori, si possono riconoscere perché indossano una pettorina arancione, hanno un badge personale sempre bene in vista, regalano molti sorrisi e tanto impegno!

SCOPRI DOVE INCONTRARLI QUESTA SETTIMANA

LAZIO

- Da lunedì 18 a domenica 24 dicembre: Centro Commerciale Torresina di Roma
- Da lunedì 18 a domenica 24 dicembre: Mercato di Natale presso Auditorium Parco della Musica di Roma
- Da lunedì 18 a domenica 24 dicembre: Centro Commerciale Auchan Collatina di Roma (con attività di confezionamento regali natalizi)
- Da lunedi 18 a domenica 24 dicembre: Eataly Roma (con attività di confezionamento regali natalizi)

CAMPANIA

- Da lunedì 18 a domenica 24 dicembre: Centro Commerciale Azzurro di Napoli (con attività di confezionamento regali natalizi)

LOMBARDIA

- Da lunedì 18 a sabato 23 dicembre: Aeroporto di Linate
- Da Giovedi 21 a Domenica 24 dicembre: Centro commerciale "I Giardini" di Biella

PIEMONTE

- Giovedì 21 dicembre: Isef (Torino)

REALTA' APPASSIONATE

Numerosi centri commerciali, negozi della grande distribuzione e Istituzioni rinnovano abitualmente il loro prezioso contributo a favore della campagna. Ospitando i nostri dialogatori, ci permettono di portare ogni giorno un messaggio speciale a centinaia di persone: "viviamo la vita con passione e diamo significato alla nostra esistenza contribuendo al miglioramento di quella altrui".

Per saperne di più:
Letizia Guidi, External Relations & Location Manager