Pergamene per battesimi e matrimoni

Per attribuire un valore ancora più profondo ai momenti più veri e importanti della......

Biglietto "Happy Valentine's Day"

A San Valentino, diglielo con i regali del cuore! Rendi il tuo messaggio d'amore ancora più......

aree
home / Aree di intervento / Sensibilizzazione

Sensibilizzazione

VALORIZZARE IL CAPITALE UMANO: UN RESPONSABILITA' SOCIALE CONDIVISA

Le campagne di sensibilizzazione, attraverso una comunicazione dedicata al grande pubblico, concorrono a diffondere una rinnovata cultura di responsabilità sociale

Le attività di sensibilizzazione sviluppate nel corso dei dieci anni di attività della Fondazione sono numerose e comprendono eventi di piazza, campagne di comunicazione, convegni.

Questi ultimi nello specifico sono incontri volti ad accrescere la percezione dell'importanza sia dell'educazione che della ricerca nell'ambito delle attività umane e rafforzarne il radicamento nella società.

CAMPAGNE 2016

“Carovana del Cuore”, dodicesima edizione
La decima edizione della Carovana del Cuore è partita a giugno e si è conclusa a settembre con l'ultima tappa di Verona.

"Emergenza Educazione"
Salvare la vita di un bambino è possibile: servono infrastrutture e risorse, ma sopratutto educazione ed istruzione. La Commissione Europea, attraverso il suo istituto Eurostat, ha lanciato l'appello: il rischio povertà minorile diminuisce laddove il livello di istruzione aumenta. Per questo la Fondazione Paoletti ha attivato dal 2010 la campagna Emergenza Educazione.

CAMPAGNE 2015

“Carovana del Cuore”, undicesima edizione

CAMPAGNE 2014

“Carovana del Cuore”, decima edizione
La decima edizione della Carovana del Cuore è partita a giugno con la partecipazione al Giro D'Italia 2014 e si è conclusa a settembre con l'ultima tappa di Verona.

campagne 2013

“Carovana del Cuore”, nona edizione

"Emergenza Educazione"
Salvare la vita di un bambino è possibile: servono infrastrutture e risorse, ma sopratutto educazione ed istruzione. La Commissione Europea, attraverso il suo istituto Eurostat, ha lanciato l'appello: il rischio povertà minorile diminuisce laddove il livello di istruzione aumenta. Per questo la Fondazione Paoletti ha attivato la campagna Emergenza Educazione.

campagne 2012

“Carovana del Cuore”, ottava edizione
L'ottava edizione della Carovana del Cuore ha sostenuto l'intervento d'emergenza post-terremoto in Emilia Romagna, realizzato dalla Fondazione Paoletti presso il campo di San Biagio (FE).  Inaugurata in Campidoglio a Roma, l'ottava edizione ha ricevuto il Patrocinio di oltre 100 Enti ed Istituzioni, tra cui il Ministero dello Sviluppo Economico, l'Anci e l'Università La Sapienza di Roma.

campagne 2011

“Carovana del Cuore”, settima edizione
Una grande campagna di sensibilizzazione per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza a sostegno del programma Scuole nel Mondo. Carovana del Cuore 2011 è stata Patrocinata da oltre 100 Enti ed Istituzioni, tra cui il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e il Ministero dello Sviluppo Economico.

campagne 2009/10

"Brain Awareness Week"
Fondazione Paoletti è stata partner della Dana Foundation nella realizzazione della Brain Awareness Week 2010, la Settimana del cervello. Un'iniziativa internazionale promossa dalla Dana Alliance for Brain Initiatives - l'organizzazione no-profit che raccoglie più di 200 eminenti neuroscienziati - per diffondere la "cultura del cervello". In tutto il mondo si sono organizzate conferenze e dibattiti per fare il punto sui progressi della scienza, attraverso i quali conosciamo sempre meglio i meccanismi alla base del funzionamento del cervello umano.

“Ogni Uomo è un educatore”
Se "ogni uomo è un educatore" è vero anche che ogni bambino ha diritto a un’educazione adeguata per crescere libero, consapevole delle proprie scelte e capace di disegnare il proprio futuro. "Ogni uomo è un educatore" è una campagna internazionale ideata da Patrizio Paoletti che vede il coinvolgimento di studiosi, istituzioni e aziende. Il fine è favorire la divulgazione delle più recenti scoperte neuroscientifiche e delle più significative esperienze educative così da poterci aiutare a sviluppare una più cosciente dimensione pedagogica del vivere. La campagna promuove e difende i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Approfondisci.

“Carovana del Cuore”, quinta edizione
Una grande campagna di sensibilizzazione, per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, a sostegno di Scuole nel Mondo.

campagne 2008

“Carovana del Cuore”, quarta edizione
Medaglia d’argento 2008 della Presidenza della Repubblica
“Questo nuovo progetto di comunicazione sociale offrirà un contributo significativo alla formazione di una cultura fondata sul valore della solidarietà sempre più attenta alla tutela e al rispetto della dignità della persona, principi cardine del nostro ordinamento costituzionale.” Estratto dalla lettera della Presidenza della Repubblica. Approfondisci

campagne 2007

“Da 10 anni vicino ai bambini insieme a voi”
Campagna di sensibilizzazione nazionale promossa da Fondazione Patrizio Paoletti in collaborazione con “Fondazione L’Albero della Vita Onlus”.

“Abbraccia la Vita”, quarta edizione
Campagna di sensibilizzazione ideata da Fondazione Paoletti, svoltasi in collaborazione con “Fondazione L'Albero della Vita”, a sostegno dei progetti di interesse pubblico e internazionale che le due Fondazioni perseguono nei settori della ricerca educativa e dell'assistenza sociale.

campagne 2006

“L’Affido famigliare, un gesto d’amore che cambia la vita”
Campagna di sensibilizzazione nazionale in favore dell’affido famigliare promossa da Fondazione Patrizio Paoletti in collaborazione con “Fondazione L’Albero della Vita Onlus”.

“Mamma cerca Mamma, aiuta una mamma sola che ha bisogno di te”
Campagna di sensibilizzazione nazionale per il sostegno di future mamme promossa da Fondazione Patrizio Paoletti in collaborazione con “Fondazione L’Albero della Vita Onlus”e Fondazione Cariplo.

“Anche tu puoi aiutare i bambini, ogni giorno milioni di bambini soffrono privazioni drammatiche”
Campagna di sensibilizzazione nazionale promossa da Fondazione Patrizio Paoletti in collaborazione con “Fondazione L’Albero della Vita Onlus”.

“Abbraccia la Vita”, terza edizione
Campagna di sensibilizzazione ideata da Fondazione Patrizio Paoletti, a sostegno dei progetti di interesse pubblico internazionale che la Fondazione persegue nei settori della ricerca, della formazione pedagogica, dell'assistenza sociale.

"Carovana del Cuore", seconda edizione
Una grande iniziativa di sensibilizzazione a carattere nazionale per diffondere e promuovere il messaggio “Vivi AppassionataMente”: una visione appassionata della vita e per questo orientata all’incontro con le persone, il vero valore della nostra società.

campagne 2005

“Chi protegge i bambini rende il mondo migliore, non tiriamoci indietro”
Campagna di sensibilizzazione nazionale per la giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza promossa da Fondazione Patrizio Paoletti in collaborazione con “Fondazione L’Albero della Vita Onlus”.

“Abbraccia la Vita”, seconda edizione
Per celebrare la gratitudine, vero filo conduttore dell’evento: gratitudine alla vita, agli uomini, alle capacità, ai risultati. Il consenso dei sostenitori e l’impegno degli operatori di Fondazione Patrizio Paoletti rappresentano il fulcro centrale dell’opera che permette, attraverso un circuito virtuoso di educazione, cultura, comunicazione e impegno, di tracciare una storia ricca di amore, relazione e solidarietà.

“Carovana del Cuore”, prima edizione
I numerosi volontari di Fondazione Paoletti percorrono tutte le coste del Paese, isole comprese, per condividere l’importanza della responsabilità di ognuno nel garantire un futuro di prosperità a bambini e adolescenti. Un futuro che si fondi sulla garanzia dei loro diritti.

campagne 2004

"Chi ha detto che il marketing non ha cuore, non tiriamoci indietro”
Campagna di sensibilizzazione nazionale con l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, promossa da Fondazione Patrizio Paoletti in collaborazione con “Fondazione L’Albero della Vita Onlus”.

“Abbraccia la Vita”, prima edizione
La vita, il dono più grande che possiamo ricevere, un'unica opportunità per lasciare il segno. Fondazione Paoletti ha voluto lanciare subito questa sfida abbracciando la vita ed accogliendo chi sente il senso di quest'impegno: per una società più pronta alle esigenze del mondo, per un'istruzione più vicina alle aspettative dei giovani, per amare, vivere e crescere oggi.

campagne 2003

“Ogni giorno in Italia viene abbandonato un neonato, non tiriamoci indietro”

campagne 2002

“Non Lasciamo che i bambini assorbano messaggi sbagliati”
Campagna di sensibilizzazione nazionale patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, promossa da Fondazione Patrizio Paoletti in collaborazione con “Fondazione L’Albero della Vita Onlus”.

“Aiutiamo i bambini che scontano un’infanzia difficile”

Per saperne di più:
Segreteria Fondazione Paoletti